logo-soenergy
Numero Verde 800 979 070
Condividi questa pagina:
Home page | Pagina corrente: Chi siamo

Chi siamo

Nel mercato libero dell'energia scegli le garanzie di un partner pubblico

Soenergy Srl è operatore nazionale nel mercato libero del gas naturale e dell'energia elettrica a totale capitale pubblico, con partecipazione indiretta dei Comuni di Argenta (85%) e di Vicenza (15%).

Oltre ad operare nel mercato business e domestico - principalmente nel nord e centro Italia - ed a fornire materia prima e servizi ad altre società di vendita, Soenergy si è ritagliata un ruolo di primo piano a livello nazionale nell'ambito delle forniture alle pubbliche amministrazioni.
La società è operativa dal 2003 in seguito alle disposizioni di legge che hanno imposto la separazione societaria delle attività di distribuzione da quelle di vendita del gas.
Nel 2006 Soenergy entra nel mercato elettrico ramo business e sviluppa l'offerta dual fuel per attività produttive e commerciali.
Con la completa liberalizzazione del mercato nel luglio 2007, Soenergy è stata tra le prime società in Italia ad attivare il servizio di vendita di energia elettrica per il mercato domestico.



Schema delle partecipazioni a marzo 2017

Un po' di storia
Costituita nel 2002 in seguito alle disposizioni di legge che hanno imposto la separazione societaria delle attività di distribuzione, rimaste in capo alla controllante multiutility Soelia Spa, da quelle di vendita del gas, Soenergy è operativa dal 01.01.2003.
A partire dal 2006 è entrata nel mercato elettrico, sviluppando l'offerta dual fuel per attività produttive e commerciali.
Con la completa liberalizzazione del mercato, nel luglio 2007, Soenergy è stata tra le prime società ad attivare il servizio di vendita di energia elettrica per il mercato domestico.
Nel corso degli anni la società ha particolarmente investito nella crescita delle competenze interne, giungendo a figurare nel ristretto novero dei soggetti operanti nel mercato sia come shipper gas che come utente del dispacciamento elettrico, gestendo quindi in maniera autonoma e completa entrambe le filiere.
Tale caratteristica è risultata fondamentale ai fini del proprio sviluppo al di fuori dell'originario territorio del Comune di Argenta.
Per quanto relativo alle partecipazioni, Soenergy è stata tra i soci fondatori di Blugas Infrastrutture, della quale detiene il 12,62% del capitale, società operante nel settore downstream ed in particolare partecipa in joint venture con Edison Stoccaggi Spa alla realizzazione e gestione dei siti di stoccaggio di Cotignola e San Potito, in provincia di Ravenna; è inoltre titolare dei diritti di produzione del campo Longanesi-Abbadesse, sempre in provincia di Ravenna.


"Dalla gestione completa delle filiere del gas e dell'energia elettrica deriva quella piena autonomia commerciale su cui la società ha fondato e sta fondando le proprie azioni di consolidamento e sviluppo"





Allegati
Codice etico 2017
Dimensione file: 78 kB [Nuova finestra]

Soenergy Srl - 44011 Argenta (FE), via Pietro Vianelli, 1 Capitale sociale € 2.500.000,00 I.V. - C.F., P.I. e Registro Imprese di Ferrara 01565370382